inforesta è il sistema diffuso di informazione ed educazione ambientale  sulle foreste dell'Ente Foreste della Sardegna.
L’Ente Foreste della Sardegna è un ente strumentale della Regione Autonoma della Sardegna, al quale è affidata la gestione delle foreste demaniali regionali. Le foreste demaniali, patrimonio inalienabile della Regione Sardegna (circa 86.000 ha), rappresentano un bene collettivo di straordinaria valenza naturalistica, ambientale, storica ed economica. Dal punto di vista istituzionale, la quasi totalità delle foreste demaniali rientra nella rete ecologica regionale (Parchi Naturali Regionali, Oasi di protezione faunistica, Siti di Interesse Comunitario). L'Ente Foreste della Sardegna, tra i suoi compiti istituzionali, è chiamato a “promuovere e divulgare i valori naturalistici, storici e culturali del patrimonio forestale regionale, nonché le proprie attività istituzionali” e  "rendere fruibili alle popolazioni le aree demaniali”.


Inforesta con il centro di esperienza  e di educazione ambientale e la rete di centri servizi si propone di sostenere
la progettazione di attività di educazione ambientale alle scuole e alle associazioni, di collaborare, con gli organismi preposti, nell’organizzazione di corsi di aggiornamento per insegnanti e di formazione per operatori, di promuovere e realizzare iniziative, campagne e attività in campo forestale ed ambientale in collaborazione con Enti, Associazioni e Cittadini, di promuovere e realizzare attività di sensibilizzazione rivolte alle comunità locali.

 

per maggiori informazioni scrivici

 

ultima modifica 13/04/05
 

DISLOCAZIONE CENTRI INFORESTA IN SARDEGNA

carta centri inforesta